Ancora una volta, dopo la mancata candidatura ai Golden Globe, Robert De Niro di The Irishman, è stato spaventosamente escluso.
Alquanto raccapricciante. Sebbene forse, in questo caso, ricevendo il premio alla carriera, i votanti degli Screen… avranno optato per un altro nome da inserire nella cinquina dei candidati.
Scegliendo proprio Leo DiCaprio del film di Tarantino. Leo, a sua volta, consegnerà a De Niro stesso l’achievement award.
Le esclusioni “note” stavolta sono veramente imbarazzanti. Oltre a De Niro, è rimasto fuori dai giochi anche Antonio Banderas di Dolor y gloria.
Cioè, l’ha preso in quel posto.
A farcela a piazzarsi, eh già, è stato Taron Egerton di Rocketman.
Una risalita pazzesca. Nessuno avrebbe immaginato che potesse arrivare a tanto.
A quanto pare, gli americani sono andati giù di testa per la performance di Christian Bale di Le Mans ‘66.
Solamente Peter Travers e pochi altri son ancora convinti che Bob possa essere nominato alla statuetta degli Academy.
Mentre tutti sembrano oramai sicuri che a vincere l’Oscar come miglior attore sarà Adam Driver.
Incredibile anche questo. Negli ultimi giorni, il magnifico, irraggiungibile Joaquin Phoenix di Joker è stato infatti paurosamente scalzato, in “graduatoria”, da Driver.
Veramente assurdo.
Gli Oscar, si sa, sono spesso politicizzati.
Non devono essere affatto piaciute le dichiarazioni, sempre più potenti e cattive, di De Niro riguardo Donald Trump. E, ovviamente, Joker è un film scomodo per i capitalisti-edonisti del cazzo.
Molti statunitensi sono repubblicani. Di conseguenza anche i membri delle varie e più importanti associazioni cinematografiche adibite a nominare e ad assegnare i premi stessi.
Nel frattempo, finalmente qualcuno s’è deciso a distribuire Nonno, questa volta è guerra.
Il film di Tim Hill, con De Niro, sarà diffuso nei cinema italiani a partire dai primi di Marzo del prossimo anno, per merito della Notorious Pictures.
E questo è quanto, insomma, uno schifo.
di Stefano Falotico
Tags: Adam Driver, Christian Bale, Joaquin Phoenix, Joker, Leonardo DiCaprio, Oscar Predictions, Robert De Niro, Screen Actors Guild Awards nomination, The Irishman