David Cronenberg, Leone d’Oro alla carriera Venezia, quale occasione migliore per leggere il mio libro su di lui?

19 Apr

122050989-37cec698-ff35-4d7d-9371-8b29949965b9la_mosca_10dem18

Alberto Barbera si è espresso in questi termini…

Benché in origine Cronenberg sia stato relegato nei territori marginali del genere horror, dai suoi primi film scandalosamente sovversivi il regista ha mostrato di voler condurre i suoi spettatori ben al di là del cinema di exploitation, costruendo film dopo film un edificio originale e personalissimo. Ruotando intorno all’inscindibile relazione di corpo, sesso e morte, il suo universo è popolato di deformità grottesche e allucinanti accoppiamenti, nel cui orrore si riflette la paura per le mutazioni indotte nei corpi dalla scienza e dalla tecnologia, la malattia e il decadimento fisico, il conflitto irrisolto fra lo spirito e la carne.

La violenza, la trasgressione sessuale, la confusione di reale e virtuale, il ruolo deformante dell’immagine nella società contemporanea, sono alcuni dei temi ricorrenti, che contribuiscono a fare di lui uno dei cineasti più audaci e stimolanti di sempre, un instancabile innovatore di forme e linguaggi.

Il grande, leggendario David ha ringraziato e speriamo che questo prestigioso premio lo induca a ritornare a fare ancora Cinema.

Intanto, colgo ancora, permettetemelo, l’occasione per ricordarvi che, se amate la bella scrittura e i piccoli saggi monografici, non potete non comprare il mio David Cronenberg, poetica indagine divorante, che trovate sulle maggiori catene librarie online.

Ringrazio inoltre il sito Onesto e spietato per avermi fatto una graditissima sorpresa. Con mio grande stupore, inorgoglito infatti son stato pochi minuti fa nel sapere che nel loro post 5 libri sul suo Cinema hanno menzionato proprio questa mia “creatura”.

Eh sì, sono un uomo mosca, un esperimento vivente di mutazioni perpetue. Oggi sono questo, domani forse sono un Viggo Mortensen.

Ed evviva Antonio Gallo!

 

di Stefano Falotico

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Genius-Pop

Just another WordPress site (il mio sito cinematograficamente geniale)