“Il Messaggero” riporta che De Niro sarà a breve in Italia, precisamente in quel di Roma, per girare questo rifacimento. Morando Morandini definì la commedia di William Wyler vispa. Io dico, più che altro, in vespa, così come campeggiava di Gregory Peck e Audrey Hepburn nella locandina storica, con tanto di Colosseo “turistico” e panoramiche cittadine che han fatto scuola mietendo proseliti e un “girovagare” di altre pellicole ambientate, appunto, nella città eterna. Eppur avanzo dei dubbi sula “veridicità” di questo progetto, invero intitolato For You e diretto da uno “sconosciuto” esordiente, autore sin d’ora “solo” di spot pubblicitari, di sue foto Instagram con trattorie in “po(e)s(i)a” romanaccia, ecco, e di alcuni video musicali alquanto raffinati e di “play–forward–rewind”. Sinceramente, vista l’età settantenne di De Niro un po’ appesantito, mi pare alquanto improbabile che rivestirà i panni del fascinoso Peck e “carreggi” una magrissima giovincella principessa per la capitale. Forse, a lui sarà affidato un ruolo minore, quello dell’editore, anche se la sinossi, da IMDb, “recita” una trama molto differente:
When the handsome, young son of a wealthy Roman family meets the love of his life only to lose her at once, he rejects his parents’ plans for him and travels to France to reclaim his lost love and own life.
Insomma, più che un remake, mi sembra un film a sé stante, molto giovanile(istico, e De Niro dunque che c’entra? C’entra perché il suo “agente” Danilo Mattei è in “combutta” col Bob e gli ha trovato una parte/icina. E se fosse il protagonista?
Roma non fa’ la stupida stasera, tra felliniane donne di colore in calore, complanari, circonvallazioni, amatriciane e qualcosa di “pasticciato”.
di Stefano Falotico
Tags: Audrey Hepburn, Danilo Mattei, De Niro, For You, Gloria Satta, Gregory Peck, Il Messaggero