Eccolo qui, sfornato pochissimi istanti fa, in traslucido deluxe firmato Lionsgate, b movie di qualità, “trash” che ne sa, nostalgico “revival” dei film che andavan per la maggiore “di cassetta” negli eighties, adesso purtroppo passati di moda e “soppiantati” da pellicole astrusamente più sophisticated…
Invece, me lo gusterò questo “De Niro d’annata”, The Pope, bello invecchiato di stagionato tanto “aromatizzato” di capelli cotonati e uno stile tamarro di medaglione al pet(t)o in fuori, forte, gagliardo, che si fotte Summer…, modella prestata ai (di)letti del cinemino secco, senza fronzoli della Emmett/Furla, non un instant classic ma della Hannibal Classics. “Coadiuvato” dal carisma di Jeffrey Dean Morgan, uno di cui non si capisce la carriera da “paludi della morte” e il texas rising d’un Joffé ritornato sulle scene western, altro genere decaduto e rinato alla Tv.
Un film col wrestler Dave Bautista, carrarmato di muscoli spaccatutto, in questo Speed che incrocia Quel pomeriggio di un giorno da cani, di disfatte carni triturate e “sgommanti”, questo Inside Man nel pullman un po’ alla Ocean’s Eleven.
Questa Kate Bosworth magrissima che però m’attizza, questo Scott Mann di The Tournament, ripescato chissà dove.
Sì, un sano tuffo nei film “cesso”, nel garbage, negl’inseguimenti che non si caga più nessuno, in questo Cinema fracassone, anacronistico, che “spinge”.
Altro che Ozon e le sue pippe mentali.
Appena uscirà in home video, ordinate una pizza al prosciutto crudo e crudamente sparatevelo con qualche patata come (con)tor(n)o.
Poi, pigliate una bolletta e mandatela a culo. Questo vale il prezzo del debito. E che non scassino la minchia delle puttanelle di sorta, di s(b)orrata, eppur che (s)orche!
di Stefano Falotico
Tags: Bus 657, De Niro, Heist, Jeffrey Dean Morgan, Kate Bosworth, Lionsgate Movies, Stephen Cyrus Sepher, Trailer