Steve Carell e il suo Oscar quasi assicurato per Foxcatcher: tutti i casi in cui un naso finto ha portato alla statuetta

21 May

 di Stefano Falotico

Sì, Steve Carell potrebbe davvero farcela a portarsi a casa il premio Oscar come Miglior Protagonista il prossimo anno per la sua interpretazione in Foxcatcher.

Presentato due giorni fa al Festival di Cannes, il film ha ricevuto ottime critiche. Soprattutto, enormemente lodata è stata la performance di Steve Carell. Che non solo potrebbe appunto portarsi a casa, di diritto sacrosanto, la Palma come attore appunto di questa edizione della kermesse ma, secondo i ben informati e per chi ama già fare le previsioni da allibratore sulla prossima edizione degli Oscar, pare appunto che almeno la nomination non gliela toglierà nessuno.

Per meglio entrare nel personaggio, però, quello del folle coach John du Pont della pellicola di Miller, Steve Carell ha usato una protesi al naso. Il classico accorgimento di chi cura il trucco degli attori per farli assomigliare maggiormente proprio ai personaggi reali su cui è stata ricalcata la trasposizione biopic.

Sì, senza nulla togliere alla bravura e alla già di per sé notevole, impressionante somiglianza di una fisionomia da fratello quasi gemello del vero du Pont, Carell in questo film usa un fake nose, un naso finto.
Se dovesse vincere la statuetta, però non sarebbe il primo ad aver appunto interpretato un ruolo ispirato a un personaggio realmente esistente, usando, ripetiamo, un naso finto.

Vediamo, in passato, chi ha vinto usando lo stesso, diciamo, accorgimento mimetico.

Semplicemente, sfogliando questa galleria di immagini.

Tags: , ,

Leave a Reply

Genius-Pop

Just another WordPress site (il mio sito cinematograficamente geniale)