Ebbene, oggi parliamo di Alfredo James Pacino, indubbiamente, e sfido chiunque a smentirmi, uno dei più grandi attori della storia del Cinema.
Quali sono a mio avviso le sue dieci più grandi interpretazioni?
Partiamo col dire che è difficile trovare, nella sua filmografia, una brutta interpretazione. Semmai, ovviamente, con l’andare dell’età, di ruoli migliori gliene sono stati offerti sempre meno, quindi negli ultimi vent’anni è incappato in film assai mediocri e abbastanza invedibili. Eccezion fatta per i suoi superbi lavori per la HBO.
Anche se, come sapete, il prossimo anno, quando compirà la bellezza di settantanove anni, uscirà con i due film più attesi in assoluto della stagione, vale a dire The Irishman di Scorsese e Once Upon a Time in Hollywood di Quentin Tarantino.
Mica male per un vecchione, eh eh. Che poche settimane fa si è messo assieme a una che potrebbe essere la sua nipotina. Ci dà, Al, ancora un mandrillone!
Dunque Al, nonostante l’inesorabile trascorrere del tempo e nonostante non sia più quello di una volta, ha ancora il suo ottimo perché.
Ma passiamo alla classifica. Otto nomination all’Oscar ma, scandalosamente, solo una statuetta. E nel suo carnet può dire e vantarsi di essere uno degli attori con più candidature ai Golden Globe di sempre, ben diciassette!
La sua migliore performance, a mio parere, è quella di Cruising. Specie nella seconda fase della sua carriera, Al è stato famoso per i suoi lunghi monologhi, vedi L’avvocato del diavolo e Ogni maledetta domenica. Gigioneggiando a briglia sciolta. In Cruising, invece, parla poco, è molto sulle sue e comunica quasi esclusivamente attraverso lo sguardo.
Come diceva Marlon Brando, un grande attore non ha bisogno di troppe parole. È nella forza del suo sguardo che si vede la potenza recitativa.
Al secondo posto, il mitico, terrificante Michael Corleone della saga de Il padrino.
Al terzo e quarto posto, Scarface e Carlito’s Way.
Quinta posizione per il suo Vincent Hanna di Heat.
Non so se ci avete fatto caso, eccezion fatta per Il padrino, ho citato sino a questo momento tutti film per cui è stato oscenamente ignorato dagli Academy Awards…
Settimo posto per un film del quale non parla più nessuno: Lo spaventapasseri.
Dunque ci mettiamo Sonny di Quel pomeriggio di un giorno da cani.
Passiamo al magnifico Donnie Brasco.
E finiamo con Seduzione pericolosa. Ah ah.
Come? E che fine ha fatto Scent of a Woman? No, secondo me non entra fra le prime dieci posizioni.
Se non vi sta bene, andate a fare in culo. Uahh!
E ora sparatevi pure questo video!
di Stefano Falotico
Tags: Al Pacino, Carlito’s Way, Cruising, Heat, Il padrino, Lo spaventapasseri, Michael Corleone, Oscar, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Scarface, Scent of a Woman, Sea of Love, The Irishman